Tour del Lago di Como

картинка1 Fin dai tempi dei Romani il lago di Como è una meta di svaghi e piacere. Plinio il Vecchio ed il figlio avevano qui una splendida villa, Leonardo da Vinci frequentò le zone inviato dal duca di Milano, nobili e vescovi da Milano e da tutta l’Europa hanno punteggiato le rive di ville e giardini. Ovviamente il lago oggi è famoso per il glamour dei grandi divi di Hollywood ed i miliardari che ne apprezzano le bellezze.
Ne hanno ben donde, in quanto il lago è di una bellezza unica e ricco di arte e storia. Giulio Cesare, Augusto, Napoleone, Mussolini, la grande storia ha sempre toccato il Lario.
Scopriamo insieme la città di Como, sede di grandi architetture come il Duomo, l’ultima cattedrale gotica costruita in Italia, ma anche culla dell’architettura razionalista negli anni ’30. Un battello ci porterà alla scoperta dei villaggi di Bellagio o Varenna, bellezze naturalistiche come l’orrido di Nesso o Bellano e le altre attrazioni che richiamano turisti da tutto il mondo
Senza dimenticare ovviamente la cucina locale dove trionfano i formaggi di montagna ed il pesce di lago, annaffiati da rari e speciali vitigni locali. Fatevi consigliare dagli esperti e partite alla scoperta del lago di Como.


Lago Maggiore e le Isole Borromee

картинка2 Forse il lago Maggiore non ha la bellezza spettacolare del lago di Como ma sicuramente ha le più belle isole lacustri delle Alpi. Fin dal rinascimento i Borromeo hanno trasformato i loro arcigni fortilizi in luoghi di delizia. Visitate l’Isola Madre ed i suoi lussureggianti giardini, l’Isola Bella con il suo palazzo che sembra galleggiare sull’acqua e l’Isola dei Pescatori, l’unica completamente occupata da un villaggio dove gustare, ovviamente, l’ottimo pesce di lago.
Il lago Maggiore è anche Stresa, località di villeggiatura amata dalla regina Margherita e da Ernest Hemingway. Presso il bar dell’hotel frequentato dallo scrittore americano si possono gustare i suoi cocktail preferiti.
Sulla sponda orientale, la cosiddetta “sponda povera”, si trova l’eremo di Santa Caterina del Sasso, costruito su una scogliera a strapiombo sull’acqua, la funicolare che sale al Sasso del Ferro da cui si possono ammirare viste mozzafiato sulle Alpi e la bellissima Rocca d’Angera, uno dei castelli medievali più belli e meglio conservati d’Italia.
Senza dimenticare che vicino al lago Maggiore si trova il piccolo gioiello del lago d’Orta, altra meta che vi sorprenderà. Scrivetemi per sapere come fare ad ammirare tutte queste bellezze.


Castiglione Olona e Castelseprio

картинка1 A soli 40 minuti di auto a nord di Milano, a pochi chilometri dall’aeroporto di Malpensa si trova il paese di Castiglione Olona. Questo luogo immerso nel verde delle colline varesine è uno scrigno di bellezza. Agli inizi del XV secolo il cardinale Branda Castiglione, uno dei più importanti uomini della sua epoca, amico di papi ed imperatori, decise di trasformare il suo borgo natale in una città ideale rinascimentale. Al suo servizio giunsero i migliori artisti dell’epoca che fusero in maniera mirabile le novità toscane con il gusto lombardo creando un unicum di eccezionale bellezza. Domina il borgo la Collegiata al cui interno si nasconde un meraviglioso battistero decorato da Masolino da Panicale. Ma questo è solo il più prezioso dei gioielli di Castiglione Olona che posso farvi conoscere durante una visita guidata.
A pochi minuti di guida da Castiglione si trova il parco archeologico di Castelseprio. Una Fortezza bizantina e longobarda immersa nella brughiera. Patrimonio dell’Unesco conserva non solo splendidi scavi archeologici ma anche la chiesa di Santa Maria Foris Portas, una delle testimonianze più importanti della pittura altomedievale europea. Ai piedi della collina si trova l’avamposto fortificato di Torba, ora bene del FAI. Anche questo è un bellissimo luogo che non può mancare durante una visita guidata.


Castelli del ducato di Milano

картинка1 Nei secoli i signori di Milano, i Visconti e gli Sforza, costruirono poderose fortezze per proteggere i loro domini. L’antico ducato di Milano si estendeva ben oltre i confini della Lombardia raggiungendo il Piemonte orientale, l’Emilia e perfino parte del Veneto e della Svizzera. Da grande appassionato di storia ed architetture militari posso portarvi alla scoperta di questo patrimonio architettonico unico al mondo. Dai grandi castelli principeschi di Milano (Sforza) e Pavia (Visconti), alle residenze di campagna come Pandino o Vigevano, alle fortezze militari di Trezzo sull’Adda, alle rocche rinascimentali come Soncino fino ai romantici castello di Torrechiara e Fontanellato o alle poderose fortezze alpine di Vogogna e Bellinzona.
Se siete appassionati di Leonardo da Vinci possiamo seguire le sue tracce come ingegnere militare e scoprire le fortezze dove ha lavorato. Locarno, Brescia, Milano ed altre conservano ancora traccia dell’opera del genio toscano.
I castelli sono veramente una delle architetture più affascinanti create dall’uomo, una meta perfetta anche per le famiglia soprattutto se accompagnate da una brava guida.


Un viaggio sul Bernina Express

картинка1 Avete sempre desiderato ammirare la magnificenza delle Alpi da vicino ma non siete persone sportive? Non vi preoccupate, vi propongo di salire con me sul Bernina Express. Il famoso trenino rosso partendo da Tirano si innalza fino agli oltre 2000 metri del passo Bernina passando vicino alle cime di oltre 3000 metri prima di ridiscendere fino a Sankt Moritz.
Un viaggio perfetto per amanti della fotografia ed Instagrammers: dagli ampi finestrini delle confortevoli carrozze potrete ammirare viste mozzafiato su caratteristici villaggi svizzeri, pinete verdi, laghi azzurri e montagne innevate.
Oltre al Bernina Express possiamo organizzare insieme una visita al santuario rinascimentale della Madonna di Tirano, percorrere un sentiero in mezzo ai vigneti della Valtellina oppure fare una escursione nella vicina Val Chiavenna. Potremo scoprire la gustosa cucina locale nei tipici crotti insieme ai grandi vini della Valtellina. Un viaggio all’insegna del gusto, della natura e della storia a due passi da Milano e dal lago di Como.